Il tuo camper offre a te e alla tua famiglia innumerevoli ore di divertimento e probabilmente intendi godertelo per gli anni a venire. Prenderti cura del tuo investimento è un buon modo per prolungare la durata del tuo camper e rendere il tuo campeggio e i tuoi viaggi su strada divertenti e sicuri. Proprio come la tua auto e la tua casa necessitano di una manutenzione ordinaria, il tuo camper deve essere adeguatamente curato per rimanere in buone condizioni. Questa pratica guida alla manutenzione dei camper ti aiuterà a conoscere la manutenzione generale dei camper e suggerimenti specifici per i diversi tipi di camper.
INDICE:
Consigli generali per la cura del camper
Poiché il tuo camper è in parte veicolo e in parte casa, richiede una manutenzione simile a una combinazione di manutenzione della casa e manutenzione dell'auto. Proprio come tutti i veicoli condividono determinati requisiti di manutenzione, ogni camper condividerà alcune attività di manutenzione generale. Dal cambio dell'olio alle tecniche di pulizia adeguate, tutti i camper richiedono una manutenzione ordinaria. Segui questi suggerimenti di cura generale per mantenere il tuo camper in perfetta forma.
Eseguire la manutenzione del motore
Un camper è un veicolo grande e pesante che attraversa molti chilometri su diversi tipi di strade. Ciò significa che il motore è sottoposto a uno sforzo notevole per trainare un veicolo così grande. Inoltre, molti camper trascorrono diversi mesi invernali immobili in rimessaggio. Sorprendentemente, questo può essere difficile anche per un motore. La manutenzione ordinaria è la chiave per mantenere sano il motore del tuo camper.
- Controlla la batteria: è meglio mantenere la batteria del camper sempre completamente carica. In generale, puoi aspettarti che una batteria duri dai tre ai cinque anni. Controlla lo stato di carica della batteria prima di ogni viaggio e all'inizio di ogni stagione.
- Cambia l'olio: poiché i camper non sono in genere un veicolo di uso quotidiano, probabilmente non dovrai cambiare l'olio con la stessa frequenza con cui lo fai per la tua auto. Si consiglia invece di cambiare l'olio ogni 5.000-6.000 KM o una volta all'anno. Il mancato cambio regolare dell'olio provoca un'eccessiva usura del motore del tuo camper, portando a costose riparazioni o addirittura alla sostituzione del motore.
- Ispeziona e cambia i filtri: i sistemi motore del tuo camper dipendono dai filtri per mantenere pulite le parti in funzione. Ogni volta che si cambia l'olio, ispezionare i filtri dell'aria, del carburante, del liquido di raffreddamento e idraulici e sostituirli secondo necessità. Analogamente al cambio dell'olio, la sostituzione frequente di questi filtri aiuta a evitare l'usura eccessiva del motore.
Controlla il tetto
Il tetto del tuo camper ti protegge mentre sei in vacanza e devi eseguire alcune attività di manutenzione per mantenerlo adeguatamente protetto dagli elementi. Il tetto del tuo camper non è qualcosa che vedi regolarmente. Sfortunatamente, l’incapacità di vedere i problemi non significa che non esistano. Riparare o sostituire il tetto del tuo camper può costare migliaia di dollari. Usa questi suggerimenti per assicurarti che il tuo tetto possa mantenere gli elementi all'esterno a cui appartengono.
- Tienilo coperto: per molti proprietari di camper, utilizzare il camper tutto il tempo semplicemente non è possibile. Quando il tuo camper è parcheggiato in attesa della tua prossima avventura, copri il tetto per una maggiore protezione. Mantenere il tetto coperto da una tettoia per camper o da una tradizionale copertura per camper ti aiuterà a evitare danni causati dai raggi UV e dalle intemperie.
- Pulisci frequentemente: se sei un utente di camper a tempo pieno, la pulizia frequente è il miglior fattore di protezione. La pulizia programmata del tetto per gli utenti a tempo pieno o la pulizia dopo i viaggi per i vacanzieri è il modo migliore per evitare la sporcizia e la sporcizia che possono depositarsi in diversi angoli e fessure sulla superficie del tetto e trattenere l'umidità.
- Controlla eventuali perdite: il tetto del tuo camper è molto più complicato di quello della tua auto. Guarnizioni, giunzioni, prese d'aria e condizionatori d'aria sono tutte caratteristiche che possono causare perdite. Quando si verifica una perdita, può causare gravi danni prima che l'acqua entri all'interno del veicolo. Inizialmente, l'acqua penetra attraverso la struttura esterna del camper e si diffonde prima di raggiungere i materiali del soffitto. Evita i costosi danni invisibili ispezionando periodicamente i bordi del tetto, le prese d'aria, i lucernari o l'unità di climatizzazione. Ripara le perdite con un sigillante compatibile con i materiali del tetto del tuo camper.
Conserva correttamente il tuo camper
Molti camper trascorrono i mesi invernali in rimessaggio. Preparare adeguatamente il tuo camper per il rimessaggio e il tipo di rimessaggio che scegli può prolungarne la durata. I tre tipi di deposito per camper più comuni includono:
- Rimessaggio al chiuso: questo è il tipo di deposito più protettivo e consente al camper di rimanere in un edificio completamente chiuso.
- Deposito all'aperto: comunemente chiamato deposito all'aperto, questa opzione lascia il tuo camper esposto agli elementi. È meglio utilizzare un qualche tipo di copertura quando si ripone il camper all'aperto.
- Rimessaggio coperto: questo tipo di stoccaggio offre la protezione di un tetto e talvolta una protezione parziale delle pareti. Quando utilizzi un deposito coperto, cerca di parcheggiare il camper il più lontano possibile dalle pareti aperte per evitare l'esposizione ai raggi UV.
Indipendentemente dal tipo di deposito scelto, è essenziale eseguire alcune attività di manutenzione prima di lasciare il camper parcheggiato per lunghi periodi di tempo. Consulta la nostra lista di controllo per l'inverno del camper qui sotto per maggiori dettagli su come preparare il tuo camper per il rimessaggio.
Pulisci le tende
Molti camper includono tende da sole che forniscono ulteriore ombra attorno al tuo camper o camper pop-up. La veranda deve essere pulita frequentemente (dopo ogni utilizzo, se possibile) e asciugata completamente prima di riporla. Se non riesci a completare una pulizia approfondita, assicurati di spazzolare la tenda dopo l'uso, per assicurarti che sia completamente priva di bastoncini, spazzole e detriti.
Ispezionare le guarnizioni e gli elementi scorrevoli
Quando il tuo cassetto estraibile scricchiola e stride, probabilmente hai dimenticato alcune importanti attività di manutenzione. L'accumulo di sporcizia e detriti nelle guide scorrevoli può impedire la corretta tenuta e causare ruggine e corrosione. Per evitare la necessità di sostituire le guide scorrevoli usurate, pulire e lubrificare le guide due volte l'anno e ogni volta che emettono suoni strani o non funzionano correttamente.
Le guarnizioni di finestre, tetto e porte si degradano naturalmente nel tempo e possono consentire all'umidità di penetrare nel camper. Mantieni in salute le guarnizioni del tuo camper ispezionandole ogni sei mesi per verificare che non siano usurate. Lubrificare le guarnizioni in gomma per mantenerle fresche e flessibili. Ispezionare tutte le guarnizioni per individuare eventuali crepe, macchie d'acqua e deterioramento. Far rimuovere e sostituire le guarnizioni se sono usurate o danneggiate irreparabilmente.
Controllare ruote, pneumatici e freni
Le tue ruote e i tuoi pneumatici ti mantengono al sicuro sulla strada. È fondamentale accertarsi che siano in buone condizioni prima di ogni uscita con il camper. Segui questi passaggi per assicurarti che ruote, pneumatici e freni possano mantenere te e la tua famiglia al sicuro sulla strada.
- Mantieni i tuoi pneumatici puliti e protetti: i raggi UV possono degradare rapidamente i tuoi pneumatici, costringendoti a sostituirli prima che il battistrada sia usurato. Pulisci regolarmente i tuoi pneumatici e trattali con un protettivo UV. Quando il tuo camper è in rimessaggio o parcheggiato per un lungo periodo di tempo, coprilo con delle coperture per pneumatici.
- Stringere i dadi delle ruote e controllare la pressione dei pneumatici: una ruota persa o lo scoppio di un pneumatico potrebbero portare a un devastante incidente stradale. Prima di ogni viaggio, controlla i dadi delle alette per assicurarti che non si siano allentati. Controlla la pressione dei pneumatici e regolala se necessario. Sia i pneumatici troppo gonfiati che quelli sottogonfiati creano condizioni stradali pericolose.
- Mantieni i freni del tuo camper in manutenzione: la manutenzione dei freni dovrebbe essere curata prima del primo viaggio della stagione o durante le attività di manutenzione primaverile. Assicurarsi che i freni funzionino correttamente e si innestino come previsto. Lubrificare i cuscinetti delle ruote ed esaminare i freni per assicurarsi di non aver bisogno di una sostituzione prima del viaggio.
Prepara correttamente il tuo camper per l'inverno
Tutti i camper, i camper e i camper nelle aree in cui le temperature scendono sotto lo zero dovrebbero essere sottoposti a un processo di preparazione invernale completo prima di essere riposti per l'inverno. Segui questi passaggi per proteggere il tuo camper durante i mesi invernali.
- Pulisci completamente l'interno del tuo camper. Ciò dovrebbe includere lo svuotamento degli armadi, la rimozione di lenzuola e asciugamani.
- Scollegare e riporre gli elettrodomestici.
- Svuotare e sbrinare il frigorifero e il congelatore.
- Ispeziona il tuo camper per verificare la presenza di fori o aperture e tappali con tamponi metallici antiruggine per impedire l'ingresso di roditori.
- Metti fogli di asciugatrice o trucioli di cedro all'interno del tuo camper per scoraggiare i parassiti.
- Scarica l'acqua dal sistema idraulico del tuo camper (linee dell'acqua, servizi igienici, serbatoi, scaldabagno, ecc.) e pompa l'antigelo nel sistema.
- Pulisci l'esterno.
- Controllare le guarnizioni per eventuali danni.
- Chiudi e blocca tutte le porte e le finestre.
- Applicare una copertura su misura e coperture per pneumatici per lo stoccaggio all'aperto.
Suggerimenti per la manutenzione per tipi specifici di camper
I veicoli ricreazionali e i camper sono disponibili in tutte le forme, tipi e dimensioni. Il modo in cui ti prendi cura del tuo camper a volte dipende dal tipo di camper che possiedi. Alcuni camper necessitano di cure specialistiche per mantenersi nella migliore forma possibile. Si sconsiglia di leggere le guide rilasciate da casa madre.
Consigli per la manutenzione di un camper
I camper di grandi dimensioni vengono spesso utilizzati per lunghi periodi di tempo senza viaggiare. Ciò significa che dovrai eseguire attività di manutenzione generale mentre il tuo camper è fermo. Utilizza questa lista di controllo per la manutenzione ordinaria stazionaria del tuo camper.
- Cambia il tuo olio ogni sei mesi anche senza viaggiare.
- Scollega il tuo impianto dalla base di alimentazione e fai funzionare i tuoi apparecchi con un generatore per circa 20 minuti ogni tre settimane per far circolare il gas ed evitare l'accumulo di fanghi nel generatore.
- Le guarnizioni estraibili sono continuamente esposte quando il camper è in uso stazionario. Controllare i sigilli ogni quattro mesi per assicurarsi che non si stiano deteriorando.
- La toilette del tuo camper è dotata di una guarnizione in gomma per mantenere un po' d'acqua nella tazza dopo lo scarico. Il sigillo impedisce agli odori del serbatoio nero di penetrare nel camper. Questo sigillo dovrebbe essere condizionato per durare più a lungo senza sostituzione con un balsamo per guarnizioni che viene semplicemente versato nella ciotola e lasciato riposare per 8 ore mentre non viene utilizzato.
Consigli per la manutenzione di un rimorchio da viaggio
I rimorchi da viaggio sono quelli che tiri dietro il tuo veicolo. Includono rimorchi a ralla, rimorchi a goccia e rimorchi espandibili. Questi rimorchi hanno esigenze specifiche legate all'aggancio al veicolo e al traino in sicurezza. Quando ti occupi della manutenzione generale del tuo rimorchio da viaggio, aggiungi queste attività al tuo elenco di manutenzione aggiuntiva.
- Pulisci l'esterno e controlla eventuali danni: i camper rimorchiabili sono soggetti a molti potenziali danni durante il viaggio. Dopo ogni viaggio, è essenziale pulire l'esterno del camper e cercare eventuali danni che si sono verificati. Un breve viaggio può aiutarti a mettere tutto in uso e ad assicurarti che non siano necessarie riparazioni prima di intraprendere una lunga vacanza.
- Controllare le luci dei freni e della coda: il funzionamento completo delle luci dei freni e del rimorchio dipende dal cablaggio del veicolo e del camper. È essenziale sapere che queste luci funzionano per evitare biglietti costosi e proteggere gli altri automobilisti sulla strada intorno a te. Ispeziona il cablaggio del tuo camper nel punto in cui si riunisce per collegarsi al tuo veicolo per assicurarti che non vi siano cavi spezzati o sfilacciati e che tutti i cavi siano collegati correttamente. Se noti danni, avvolgi i cavi con del nastro isolante, quindi porta il rimorchio in un'officina il prima possibile per evitare ulteriori danni.
- Controlla l'attacco e le parti di traino: tutte le parti in cui il tuo camper si collega al veicolo devono essere mantenute pulite e adeguatamente mantenute per garantire il corretto equilibrio e collegamento del traino. Prima del viaggio, prenditi il tempo necessario per pulire e lubrificare i ganci di traino, i cuscinetti, le guarnizioni e gli attacchi del rimorchio.
Consigli per la manutenzione di un camper pop-up
I camper pop-up sono composti da materiali flessibili che consentono loro di espandersi in uno spazio abitativo mentre non viaggiano. Questi materiali richiedono cure speciali per mantenersi in buone condizioni. Utilizza questi suggerimenti per la manutenzione specializzata del camper pop-up.
- Pulisci la tela: i camper pop-up hanno una tela in tessuto o in vinile. La pulizia di questa tela è essenziale per prolungarne la durata. Dopo l'uso e prima di chiudere la tela, è essenziale rimuovere tutta la polvere e i detriti dalla tela. Assicurarsi che la tela sia completamente asciutta prima di piegarla dopo l'uso. Pulisci periodicamente accuratamente la tela strofinando delicatamente con un detergente senza candeggina e una spazzola morbida. Impermeabilizza la tela tutte le volte che è necessario per garantire che le gocce d'acqua si stacchino dalla superficie.
- Condizionare il vinile: quando è il momento della manutenzione primaverile o dopo un lungo viaggio, è il momento di pulire e condizionare il vinile. Assicurati che il vinile del tuo camper sia teso e strofinalo delicatamente per rimuovere tutto lo sporco e la sporcizia. Dopo che le superfici viniliche sono completamente asciutte, condizionare la superficie con un protettivo vinilico.
- Controllare e ingrassare il sistema di sollevamento del tetto: i sistemi del tetto variano da un camper all'altro. Per una corretta manutenzione, dovrai consultare il manuale del proprietario per istruzioni specifiche. La manutenzione di questa parte essenziale del tuo camper pop-up è fondamentale per consentirne l'uso. Inizia strisciando sotto il camper per ispezionare la manovella, il cavo e la bobina del cavo. Assicurarsi che non vi siano detriti nel sistema e ingrassare i raccordi.
Lista di controllo annuale per la manutenzione del camper
Mentre alcune attività di manutenzione sono progettate per preparare il tuo camper a un singolo viaggio, la manutenzione annuale è progettata per preparare il tuo camper per l'intera stagione di viaggio. Dopo aver tolto il camper dal deposito o prima del primo viaggio dell'anno, completa questa lista di controllo per assicurarti che sia pronto per il viaggio ed eliminare potenziali danni.
- Pulisci l'esterno del tuo camper
- Verificare la presenza di perdite d'acqua o danni
- Ispeziona il pavimento del camper per eventuali danni dovuti all'acqua o alla putrefazione
- Sanificare il sistema dell'acqua dolce
- Impermeabilizza, cera o tratta l'esterno del tuo camper secondo necessità per prevenire danni dovuti alle intemperie e ai raggi UV
- Ispezionare tutti gli allarmi antincendio, i rilevatori di fumo e le apparecchiature di sicurezza
- Controllare le ruote, i dadi ad alette e la pressione dei pneumatici
- Prova i freni, i fanali posteriori e le luci dei freni
- Controllare la batteria
- Cambiare l'olio e i filtri
- Ispezionare e disinfettare i serbatoi di contenimento
- Cambiare i filtri del condizionatore e dell'impianto di riscaldamento
- Ispezionare e condizionare le parti di aggancio e traino
- Lubrificare le guarnizioni
- Testare lo scorrimento e lubrificare le guide se necessario
- Documenta i tuoi processi di manutenzione, così puoi rispettare i tempi previsti
Programma di manutenzione del camper
Come ogni veicolo, le esigenze di manutenzione del tuo camper dipendono da quanto usi e viaggi con il tuo camper. Alcune attività devono essere completate ogni anno (indipendentemente dal fatto che tu viaggi o meno). Altri sono progettati per proteggere te e i tuoi compagni durante ogni viaggio. Utilizza queste mini-liste di controllo per determinare quali attività dovrebbero essere completate e con quale frequenza dovrebbero essere eseguite.
Cose da controllare e mantenere ogni volta che viaggi nel tuo camper:
- Controllare le ruote e i pneumatici.
- Controllare i fari e le luci dei freni.
- Tetto privo di detriti.
- Ritrarre gli scivoli e le tende da sole prima del viaggio.
- Scollegare gli elettrodomestici e fissare i mobili sciolti prima del viaggio.
- Scollegare i tubi flessibili e i collegamenti prima del viaggio.
- Controllare la batteria.
Cose da controllare e mantenere mensilmente sul tuo camper:
- Controllare tutti i sigilli.
- Far funzionare il generatore sotto carico.
- Se necessario, rabboccare le batterie con acqua distillata.
- Aspirare le prese d'aria AC/calore.
- Controllare il motore per eventuali segni di perdite e fascette o tubi allentati.
- Testare le attrezzature di sicurezza.
Cose da controllare e mantenere ogni stagione o ogni tre mesi sul tuo camper:
- Pulisci a fondo l'interno e l'esterno del tuo camper.
- Controllare e pulire le guarnizioni.
- Stringere i cavi della batteria.
- Controllare il funzionamento della finestra e dell'hardware.
- Ispezionare lo scorrimento per verificare la corretta tenuta e lubrificare le guide.
- Sostituire la batteria del rilevatore di fumo.
- Pulisci i filtri AC.
- Incera e tratta i materiali esterni con protezione.
- Esaminare i pneumatici e, se necessario, farli sostituire.
- Cambiare olio e filtri.
Cose da controllare e mantenere una volta all'anno sul tuo camper:
- Far controllare i giunti e le guarnizioni del tetto da un tecnico qualificato.
- Fai revisionare i tuoi freni da un professionista.
- Sanificare i serbatoi di contenimento.
- Eseguire le attività di preparazione all'inverno prima dello stoccaggio.
- Pianifica riparazioni e sostituzioni professionali secondo necessità.
- Attività di manutenzione dei documenti.
Costi medi per la manutenzione del camper
Il costo della manutenzione del tuo camper dipende da molti fattori, tra cui quanto viaggi, come lo conservi, il tipo di camper che possiedi e circostanze impreviste fuori dal tuo controllo. Ci sono alcuni elementi che dovrai sostituire regolarmente, come pneumatici e altri componenti del camper soggetti a usura nel tempo. Inoltre, un camper più vecchio richiede più manutenzione di uno nuovo. Tuttavia, ci sono alcuni costi su cui puoi fare affidamento e occuparti del maggior numero possibile di costi di manutenzione può aiutarti a risparmiare denaro. Ecco una ripartizione di alcuni costi di manutenzione previsti per ogni tipo di camper.
Costo per assicurare il tuo camper
Anche se tecnicamente l'assicurazione non rientra nei costi di manutenzione, in genere è necessaria se effettui pagamenti sul tuo camper. Può anche aiutarti a coprire costi imprevisti di riparazione e manutenzione. I costi annuali della tua assicurazione camper potrebbero variare notevolmente a seconda della tua posizione e del tipo di camper che possiedi. I prezzi generalmente variano tra € 1.000 e € 4.000 all'anno per assicurare un camper.
Costo per depositare il tuo camper
Il modo in cui riponi il tuo veicolo è una parte importante della tua routine di manutenzione. Il rimessaggio al coperto può aiutarti a mantenere le condizioni del tuo camper ed evitare i costi di prevenzione e riparazione che dovrai affrontare quando riponi il tuo camper all'aperto. I costi di archiviazione variano da stato a stato e dal tipo di archiviazione scelto. Potresti pagare poco meno di € 100 al mese per il rimessaggio all'aperto di una piccola imbarcazione o fino a € 1.000 o più per il rimessaggio al coperto di un camper di Classe A. Tuttavia, lo stoccaggio all'aperto spesso comporta costi di protezione aggiuntivi da tenere in considerazione (come coperture e coperture per pneumatici). Potresti riuscire a trovare metodi di stoccaggio più convenienti evitando le strutture di stoccaggio tradizionali.
Costi di manutenzione generale su un camper
Affidare tutte le attività di manutenzione a un professionista potrebbe diventare rapidamente costoso. Tuttavia, se ti occuperai della manutenzione ordinaria, dovrai coprire solo i costi delle forniture. La manutenzione di un camper di Classe A può costare fino a 600 euro all'anno. Anche se può sembrare costoso, le riparazioni costano molto di più. Inoltre, dovrai affrontare notevoli risparmi occupandoti del lavoro da solo.
- Il costo può arrivare fino a € 300 o più per avere un camper dettagliato professionalmente.
- I costi di manodopera per la manutenzione e la riparazione del motore possono essere compresi tra € 70 e € 180 l'ora.
Il tuo camper è un investimento costoso e tenere il passo con le attività di manutenzione può aiutarti a prolungarne la durata. Indipendentemente dal tipo di camper che possiedi, la manutenzione ordinaria è un'importante responsabilità del proprietario. Prenderti cura del tuo camper ti fa risparmiare notevoli costi per riparazioni e sostituzioni dovute all'usura del veicolo non protetto. Inoltre, mantenere il tuo camper in ottime condizioni aiuta a mantenere te e la tua famiglia al sicuro sulla strada e ti consente di goderti l'uso del tuo camper per molti anni a venire.
GALLERIA